Le banche dati che raccolgono la maggior parte dei brevetti ci offrono ben poche informazioni sul cerchio ripetitore nello specifico, ma, come già esposto, esso è assimilabile e diretto discendente del teodolite. Per questo nel post ho riportato alcuni brevetti legati a quest'ultimo e più in generale ai "surveying instruments"(ing, tradotto letteralmente in "strumenti di osservazione").
- US21982A - Method of adjusting the plummet without moving the tripod in survey. Pubblicato il 02/11/1858 dall'inventore C.A. SAXE, il brevetto è relativo all'invenzione di un componente degli strumenti di misurazione che permette di spostare il cannocchiale e i vari componenti per la misurazione più facilmente, senza dover muovere nessuna delle 3 gambe del treppiede. Di seguito l'immagine del dispositivo.
- US200836A - Improvment in centering devices for surveyors transit. Il brevetto, pubblicato il 05/03/1878 ad opera di W.L.F. MARTENS, tratta dell'invenzione di un nuovo dispositivo che, aggiunto agli strumenti di misurazione, facilita l'operazione di "centrazione" e messa in funzione di essi. Qui di seguito è stata riportata un'immagine del dispositivo montato e in funzione.
- GB189825267A - Improvements in circles for surveying or lavelling instruments. F.J. COLEMAN, 29/04/1899. Viene riportata l'invenzione di un nuovo metodo di costruzione degli "altitude and azimuth circles" parte integrante degli strumenti di misurazione. Si tratta di una diversa graduazione dei cerchi, che garantisce maggior precisione e facilita la procedura di misurazione. Nell'immagine si può vedere come è graduato il cerchio.
- US4205385A - Electronic surveying system. Si tratta di un brevetto più recente rispetto ai primi 3: pubblicato il 27/05/1980 ad opera di E. KENT, O. STEFAN, R. GERHARDT, riporta l'evoluzione degli strumenti di misurazione e rilevamento, tra cui il teodolite, in strumenti elettronici, aprendo nuove strade e regalando nuove possibilità nel campo della geodesia. Nell'immagine di seguito il circuito elettronico elaborato dagli inventori.
Nessun commento:
Posta un commento