Il procedimento per l'utilizzo del cerchio ripetitore può essere schematizzato in una specie di manuale d'uso su più punti :
Ⅰ) Posizionamento dello strumento : il cerchio ripetitore deve essere posizionato su una superficie stabile, in posizione verticale regolandone l'altezza (nel caso in cui il treppiede o supporto sia regolabile) e verificando che tutti i componenti siano in funzione.
Ⅱ) Individuazione dei punti : prima di iniziare la vera e proprio misurazione è necessario individuare i due punti fisici di cui si vuole misurare la distanza angolare, con precisione in modo da evitare errori indesiderati.
Ⅲ) Allineare lo strumento e i cannocchiali : posizionare il piano di utilizzo dello strumento sul piano dei due punti e ciascun cannocchiale verso uno dei due punti precedentemente individuati.
Ⅳ) Misurare il primo angolo : con i cannocchiali ben posizionati leggo, sul cerchio graduato, il valore del primo angolo (x).
Ⅴ) Ripetizione della misura : si tratta dello step più importante del procedimento, il processo ripetitivo che contraddistingue lo strumento e permette di ottenere un'errore minimo sulla misura dell'angolo. Per maggiori dettagli guardare lo Step 5 , inoltre di seguito viene riportato un video semplice ed esplicativo su di esso.
Ⅵ) Estrapolazione del valore ultimo dell'angolo : otteniamo alla fine un angolo che è un multiplo n-esimo di x (n*x) ,è necessario quindi calcolare x con una semplice operazione di divisione. Si è quindi ottenuto il valore desiderato.
Ⅶ) Esecuzione del procedimento in grande : nel caso in cui si volesse calcolare la distanza tra due punti molto lontani (es. meridiano, Delambre e Mèchain), il medesimo processo visto finora deve essere eseguito più volte dividendo la distanza totale in una successione di n coppie di punti aventi distanze minori, su cui è possibile effettuare la misura. Si costruisce quindi una successione di triangoli adiacenti come è riportato nella figura seguente.
Nessun commento:
Posta un commento