STEP 24: LE PAROLE NELLA STORIA

In questo post si è cercato di tracciare la storia di alcuni dei termini più importanti legati al cerchio ripetitore. Ho selezionato quattro parole e termini (in un caso "cerchio ripetitore", quindi due parole) significativi di cui ho tracciato il grafico storico e analizzato i risultati. In tutti e quattro i grafici ho considerato lo stesso intervallo di tempo, dal 1700 al 2019. I dati sono in percentuale TF-IDF (Term Frequency-Inverse Document Frequency).

Meridian (en ,"meridiano" in italiano) : link grafico


E' evidente che, tra la metà del XVIII secolo e la metà del XIX secolo, l'utilizzo e l'importanza della parola considerata sono decisamente aumentati : infatti, come abbiamo già visto, proprio in questo lasso di tempo furono eseguite con successo le prime vere e proprie misurazioni del meridiano terrestre (su tutte Delambre e Méchain, ma anche Cassini e Bessel). Con il proseguire dei secoli fino ad oggi si è assistito a una continua diminuzione del suo utilizzo: si è gradualmente arrivati a conoscere tutto in merito e l'argomento è passato in secondo piano.


Cercle répétiteur (fr, "cerchio ripetitore" in italiano) : link grafico


Nel caso di cercle repetiteur il picco è netto e poco duraturo: partendo dal 1750, in cui l'utilizzo si attestava praticamente allo 0 %, abbiamo poi intorno al 1770 un primo aumento, ma è poi nei primi anni del 1800 che si assiste ad un incremento repentino, che però dura non più di circa 10-15 anni. Si ha un secondo piccolo picco intorno al 1850 per poi tornare intorno allo 0% fino ad oggi. Questi dati sono interpretabili ricordando che il cerchio ripetitore fu inventato nel 1771, ma fu largamente utilizzato e diventò diffuso solamente all'inizio del XIX secolo. Lo sviluppo di nuovi strumenti dopo il 1850 ha riportato il termine in disuso.


Surveying (en, "rilevamento" o "rilevamento topografico") : link grafico


In questo caso vediamo come la crescita inizi già dal XVIII secolo, con un continuo aumento nel periodo di maggiore diffusione del nostro strumento. Al contrario delle parole viste in precedenza, questa ha continuato e continua oggi ad avere una certa importanza e utilizzo: cambiano gli strumenti e si utilizzano nuove tecnologie, ma rimane l'interesse verso il rilevamento topografico.


Geodesy (en, "geodesia" in italiano) : link grafico

Per quanto riguarda la parola geodesy si nota un lento incremento a partire dai primi anni del 1800,anni in cui si diffuse il cerchio ripetitore, fino a raggiungere un picco tra il 1950 e il 2000: infatti verso il XIX secolo si è iniziato a menzionare la geodesia, ma è poi più tardi, nella seconda meta del '900, che il termine è diventato di grande importanza ed è stato attribuito alla scienza che oggi conosciamo proprio con il nome di geodesia.

Nessun commento:

Posta un commento